More

L’ARTE POSTALE (Mail Art)

…..arte comunicata, arte donata, un gesto di generosità…..

 

Cos’è?

La Mai Art, anche conosciuta come Arte Postale, è un movimento artistico che usa il servizio postale per inviare opere, realizzate in risposta a progetti internazionali a tema.

I primi esempi di utilizzo del mezzo postale con fini artistici risalgono alle avanguardie storiche: i collaggi postali del futurista Ivo Pannaggi, la corrispondenza creativa di Giacomo Balla e Francesco Cangiullo, alcuni esperimenti di Marcel Duchamp, dei Dada e del gruppo Fluxus, il francobollo Blue Stamp di Yves Klein.  Nel 1962 l’artista americano Ray Johnson, influenzato anche da Fluxus, creò il network New York Correspondance School originando il primo vero e proprio progetto di Mail Art. Negli anni ’80 e ’90 il circuito della Mail Art si è ampliato. Con l’avvento di internet allo scambio tradizionale attraverso le cassette postali si è aggiunta la possibilità di visualizzare online opere e contributi.

I materiali più comunemente utilizzati includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune ed immagini riciclate, francobolli di pelle, francobolli d’artista, timbri e dipinti, ma possono anche includere poesie, fotografie, sound art e musica.

Gli artisti di mail art vengono regolarmente coinvolti nello sviluppo di tematiche specifiche e non subiscono il condizionamento di critica e di mercato.

Donano le proprie opere, le quali vengono raccolte, scambiate, collezionate, pubblicate o esposte all’interno di mostre, ma mai vendute.

 

Che scopi ha?

Alla base di questa pratica c’è il piacere di partecipare ad uno scambio comunicativo artistico, di far sentire la propria voce, di giocare all’insegna della creatività, di lanciare un messaggio, di stabilire contatti, di provocare, di sorprendere e di interrogare.

La Mail Art stimola la produzione artistica delle persone, sviluppa idee e gusto e porta l’attenzione su temi di ampio interesse.

I principi cardini su cui si basa questo movimento sono il piacere della condivisione, la libertà espressiva e la generosità. “ Implica un’armonia con il mondo esterno, l’amicizia con le altre persone, la comprensione della loro umanità, l’accettazione del mondo ed una profonda gratitudine” ( Guy Bleus).

 

Chi attiva la proposta?

Singoli individui o Associazioni indicono progetti di Arte postale, a livello nazionale o internazionale, specificando: tema, tipo di tecnica, data di scadenza, tipo di opera (cartolina, francobollo…) e le modalità finali con cui saranno presentate  (mostra o pubblicazione). I progetti possono essere ludici, sociali, politici e di attualità. La maggior parte di quelli che circolano nel mondo è dedicata a temi come la pace, i diritti umani, la lotta contro i soprusi.

 

Alcune delle principali Tecniche artistiche utilizzate nella Mail Art

 Il modo di produrre Mail – Art è fortemente influenzata dagli elementi che si trovano in oggetti postalicomuni. Ma le possibilità espressive sono molteplici.

Qui trovate alcune tecniche di base.

 
 

COLLAGE E COMBINAZIONE

La creazione di qualcosa di originale, utilizzando materiali nuovi o riciclati è alla base delle opere di Mail Art.

Nella cartolina o sulla busta possono essere incollate o “cucite “ carte a fantasia che si trovano in commercio o colorate con prodotti vegetali (in questo caso caffè, zafferano e rapa rossa).

 

collage-di-carta
MATERIALI E OGGETTI

La sperimentazione nell’utilizzo di materiali insoliti o anche oggetti è una pratica spesso utilizzata.

Si possono rimaneggiare vecchie cartoline postali aggiungendo nuovi decori: in questo caso un cuore realizzato in ceramica Raku e una cornice in cartoncino nero sagomata utilizzando forbici creative.

 

cartolina-postale

 

TESTO

In molti esempi di Mail- Art compaiono parole inerenti al tema del progetto. Possono essere scritte a mano o stampate, ritagliate da riviste o create usando timbri.

Possono  anche emerge da un testo già scritto, utilizzando il metodo del Caviardage, Tina Festa.

 

 cartolina-caviardage1macchina-da-cucire

 

 

 

FRANCOBOLLI

I francobolli artistici possono comparire in molte forme come dipinti in miniatura, fotografie, composizioni grafiche e compiuterizzate.

 

 

francobollo francobollo-2

 

 

TIMBRI

In commercio si possono trovare una vasta gamma di timbri in gomma, ma possono  anche essere creati o reciclati e  successivamente modificati.

timbro
 ALTRE TECNICHE Le immagini possono essere semplicemente disegnate a penna o matita, colorate utilizzando qualsiasi tecnica pittorica o un mix di pratiche diverse. 

 

art-journal